Era cuore di cane

                                    

 
Dammi il tuo cuore,
lo farò a brandelli,
lo darò a quei cani,
laggiù in fondo alla valle,
che hanno fame di te
e della tua carne.

Prendi il mio cuore,
fanne ciò che vuoi,
è stanco e batte appena
i secondi mancanti
alla sua ora,
e solo questo vuole.

Hanno mangiato il cuore
e il tuo è ancor vivo
nel petto che non teme
nessun colpo.
Era cuore di cane:
non ha pietà la fame.


© Pietro Sassi 
 

Questa voce è stata pubblicata in Le mie poesie. Contrassegna il permalink.

21 risposte a Era cuore di cane

  1. Maria Grazia ha detto:

    Il cuore è il centro di noi stessi.
    E\’ fuoco, così come lo è il nucleo della terra.
    C\’ è andato mai qualcuno a vederlo?
    No, non lo conosciamo a fondo,
    pur sapendo che c\’è, che è così.
    Cosicchè, lo vorremmo strappare volentieri a chi non merita d\’ averlo.
    Cosicchè, lo vorremmo posare volentieri tra le mani di chi ne farebbe buon uso.
    La fame non ha pietà… no, non ha pietà.
    In un caso o nell\’ altro, è fame.
    Fame, quando è un urlo di rabbia.
    Fame, quando è un canto d\’ amore.
    🙂 Un sorriso… mentre canta la vita.
    Tvb.
     
     
     

  2. Marina ha detto:

    Felice fine settimana di inizio dicembre
    Ciao ciao
    Marina

  3. . ha detto:

    ti ho risposto …
    fammi sapere per favore se hai ricevuto … qui ha scattato "strano" e mi dice "inviato" ma con msn NON SI SA MAI!
    una carezza 🙂
    daniela

  4. . ha detto:

    dimenticavo …
    una dedica di battiato è "una cosa speciale", ma lo è anche avere un amico come te …
    nottina al mio poeta preferito! 🙂
    daniela

  5. . ha detto:

    smacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmacksmack … SMUAK! :-)))

  6. Massimo ha detto:

    Intervento di alta chirurgia… "psico-emo…zionale" (pietoso tentativo di kalambur… sii indulgente),
    eseguito con estrema professionalità e indiscussa maestria dall\’insigne Prof. Pietro Sassi… 
    La fame non ha pietà, ma la fama esige rispetto… 😉
    Sempre lieto di leggerti anche quando il testo genera in me dubbi interpretativi…
    Con simpatia,  Massimo

  7. rosaria ha detto:

    Bella come sempre…cosa dire di più!!!!
    tutte le parole sembrerebbero scontate!
    ti ringrazio per il commento…
    ogni tanto però un cambiamento ci vuole,
    comunque quì tornerò sempre!
    auguri anche a te per tutto….
    ma tanto poi passerò eh eh
    baci R.

  8. . ha detto:

    nuda, essenziale , dolorosa …
    un bacio al mio poeta preferito …
    e complimentos per il brano scelto che è ORO per le mie orecchie!
    SMACKSMACK!
    nottina
    daniela 🙂
     

  9. . ha detto:

    non credo che ti sia giunto il mio invito da questo space …
    POTENZA DI MSN!
    okkei ti invito adesso!
    sciao!
    daniela 🙂

  10. Lyfe ha detto:

    Il cuore…ciò che di più prezioso abbiamo.
    Ho imparato a proteggelo…come merita.
    E\’ sempre un piacere leggerti!
     
     

  11. Valentina ha detto:

    Ciao…ho colto una dualità di emozioni in te: da un lato la rabbia…da un lato..l\’abbandono. Del resto,l\’amore può dare entrambe le emozioni in men che non si dica… Lasciati dire che sei un poeta, che sai trasmettere qualcosa di bello,molto bello! Mi rivedo tantissimo nei primi 6 versi….e questa rabbia, questo dolore….lo griderei volentieri in faccia a chi mi ha fatto stare male (attenzione: "ha fatto")…fortuna che grazie alla consapevolezza…sto lasciando scivolare tutta l\’oscurità propinatami. E mi sento evoluta, più avanti rispetto a chi stava dall\’altra parte. Ti auguro un sereno giorno. Baci.   

  12. Angelo ha detto:

    Senza un po\’ di sangue non v\’è battito vivo, le sensazioni che lo lasciano incolume non hanno valore alcuno. Kakkio mi piace, è la prima volta che passo da qui pur avendoti visto bloggheggiare da amici web comuni. Vedo che ti piace Samuele Bersani, il mio genere è un po\’ + "fastidioso". Conosco il suo bassista Davide Beatino, è della mia città, è un ragazzuomo in gamba ed abbastanza folle da suonare x una vita… forse anche +
    Un saluto 🙂

  13. Maria Grazia ha detto:

    Pronto per la prima colazione?
    Sul vassoio ho messo una tazza di caffè fumante
     ( questo è buono 😛 non l\’ ho fatto io ),
    una fetta di torta con la fragole ( nemmeno questa fatta da me ),
    un foglietto con i dettagli di un sogno fatto stanotte,
    una rosa accuratamente spinata e…
    due baci: uno Perugina e uno di diversa fattura
    ( quest\’ ultimo sì, è fatto da me! )
    Ti porto altro?
     
    Buona giornata, 🙂 tvb!
     
     
     

  14. Maria Grazia ha detto:

    CIAO PIETRO, POSSO FARTI GLI AUGURI PER NATALE? ANCHE SE NON SONO PRESENTE TI RICORDO SEMPRE CON STIMA E AFFETTO. UN ABBRACCIO E BUON NATALE!

  15. Giulia ha detto:

    Ti lascio i miei auguri di Natale^_^
     

     
    Giulia:-*

  16. . ha detto:

    Buon Natale Pietro!
    Con tutto il mio affetto …  e permettendomi un abbraccio coccoloso ..
    ti voglio bene 🙂
    daniela
     

  17. Massimo ha detto:

    Si avvicinano giorni di gioia e serenità per chi custodisce pace e armonia nel suo cuore…
    il mio augurio è che appartengano anche al tuo !
    Massimo

  18. Maria Grazia ha detto:

    Stanotte qualcuno fisserà il cielo
    sapendo che è lo stesso dappertutto.
    Stanotte qualcuno incanterà il suo sguardo in tante lucine
    immaginando di vedere nei riflessi il volto degli affetti lontani.
    Stanotte qualcuno chiuderà gli occhi sorridendo
    e sentirà nel cuore il suono magico di un carillon
    e vorrà fortemente essere lì dentro a regalare un sorriso e una carezza.
    Buon Natale, Pietro.
    Stanotte sarò dove vorrò stare…
    🙂 Ho ali abbastanza forti per andare dove più vorrei essere.
    Una cascata di baci tra lucine e stelle.
    TVTB.
     

     
     
     

  19. Claudia ha detto:


     
    un natale sereno e di pace
    Claudia

  20. Giulia ha detto:

    Nessuna definizione, nessun aggettivo può rendere giustizia a questo tuo spazio virtuale
    le tue parole sono calamita per gli occhi, e i miei sono qui incollati da un bel pò…l\’ho letto quasi tutto..mi piace!
    Bellissima song…ed è in quest\’atmosfera, che magia riflette
    Buona Notte
     
    Giulia

Lascia un commento