LE NUVOLE


  Vanno
  vengono
  ogni tanto si fermano
  e quando si fermano
  sono nere come il corvo
  sembra che ti guardano con malocchio


  Certe volte sono bianche
  e corrono
  e prendono la forma dell’airone
  o della pecora
  o di qualche altra bestia
  ma questo lo vedono meglio i bambini
  che giocano a corrergli dietro per tanti metri

  Certe volte ti avvisano con un rumore
  prima di arrivare
  e la terra si trema
  e gli animali si stanno zitti
  certe volte ti avvisano con rumore

  Vengono
  vanno
  ritornano
  e magari si fermano tanti giorni
  che non vedi più il sole e le stelle
  e ti sembra di non conoscere più
  il posto dove stai

  Vanno
  vengono
  per una vera
  mille sono finte e si mettono lì
  tra noi e il cielo
  per lasciarci soltanto una voglia di pioggia
 

  Testo: F. De André
  Album: “Le Nuvole”
  Anno di pubblicazione: 1990
 

Questa voce è stata pubblicata in Musica & Poesia. Contrassegna il permalink.

28 risposte a LE NUVOLE

  1. VALERIA ha detto:

     
    come si fa a vivere con la tristezza e l\’incapacità a respirare?
     

  2. Harielle ha detto:

    non riesco mai a leggere questo testo e a distinguerlo dalle voci che lo recitano nel disco, nell\’edizione originale…
    quel lento incedere dell\’accento sardo, quella voce che diventa rarefatta alla fine quando dice: " per lasciarci soltanto una voglia di pioggia", sembrano richiamare le piccole gocce dal cielo…

    del resto amo molto la pioggia…

  3. Giulia ha detto:

    Vengono e per fortuna poi vanno
    e lasciano spazio al sole…alla luce
     
    Un sorriso^__^
    Buon fine settimana
    Giulia
     

  4. White ha detto:

    Grande Fabrizio!!!

  5. proserpina ha detto:

    Quante volte distesa su un prato i pomeriggi d\’estate, quando la scuola finiva, le ho osservate e spesso pensavo: "Chissà se lì c\’è Dio, dietro quel sipario di panna che il rosso sole del tramonto schizza di passione!". Ti abbraccio.    

  6. proserpina ha detto:

    Tu puoi chiamarmi Stefania, che è il mio nome.

  7. giovanna ha detto:

    Le nuvole sono belle   anche quando sono nere  è
    spettacolare un cielo in tempesta
    buon lunedi   un saluto

  8. Claudia ha detto:

    Pietro caro, che bello rileggere queste parole.:-) Le conosco bene e mi piace molto quando dice:… e magari si fermano tanti giorni     che non vedi più il sole e le stelle    e ti sembra di non conoscere più    il posto dove stai.Quanta verità in queste parole :-)è vero che quando son troppe ti senti anche spaesatoe non riconosci attorno il tuo mondo.E la voglia di pioggia… la vedo come la voglia di uno sfogo,un miscuglio di gocce pronte a far pulizia.Buona serata Pietro, a te il mio abbraccio forte forte e un bacio grosso così.

  9. giovanna ha detto:

    Rieccomi  per spiegarmi meglio
    io amo il sole sono una persona solare ma  sono positiva
    cerco di trovare il bello anche nel brutto  e poi   devè è il brutto?
    Non amo la pioggia .. ma comìè bello mentre fuori c\’è un temporale stare al calduccio di un camino
    magari con una persona speciale.. basta  che chiaccherona sono
    saluto ancora

  10. Silvia ha detto:

    Stupendo.. come sempre*

  11. Vie ha detto:

    Bellissime sensazioni…Mi fanno sempre pensare ai viaggi…
    Mi stupisco ogni volta volando sopra le nuvole, survolando i paesaggi, le montagne…quanto possa essere bella la terra vista dall\’alto con la sua schermata naturale…con lo splendido filtro di nuvole…
    Lì sopra, sembra di essere invincibile…sereno…e tutto sembra possibile…
    Rido…Lo sai che tra qualche anni andiamo a vivere sulla luna??? Che bello!!!!
    Un abbraccio

  12. Francisco Leonardo ha detto:

    Oggi siamo tutti zitti…
    Eccellente…
    Ci Vediamo!
    Francisco Leonardo

  13. Maria Grazia ha detto:

    Ciaocarissimo Pietro… leggo le tue "nuvole" e mi sorprendo un poco…. Io ho sognato tante volte guardandole, ma le ho sempre viste come apparizioni fatate e dolci, anche se magari erano dense di pioggia e preannuncianti un temporale…Chissà perchè ne ho sempre visto l\’aspetto poetico e per questo i tuoi versi mi mostrano qualcosa cui non avevo mai pensato.. Strano vero? Ti abbraccio con la solita amicizia amico caro.

  14. Mauro ha detto:

    ho questo cd, ma ascoltavo sempre " don Raffae\’ "….

  15. Mauro ha detto:

    s.Francesco forse era troppo…
    ho modificato il tuo santino.
    saluti
     

  16. Icarus ha detto:

    Ciao,ripasso di qua e leggo ancora quello che scrivi. Poi ho visto, in alto, "sito di scrittura che amministro", andrò a dare un\’occhiata anche a quello. Complimenti, ed anche per la canzone che hai scelto.Un buon fine settimana,M

  17. Lyfe ha detto:

    Il poeta De Andrè…splendido!
    Leggevo il pezzo in cui dice che i bambini vedono meglio "le forme"che prendono le nuvole…io ancora adesso m\’incanto a scoprirle!
    Buon fine settimana…
     

  18. Claudia ha detto:

    🙂    🙂        🙂    :-):-):-P Son venuta a infettarti di sorrisi,vado a ninna così stanotte.:-) Baciotti.

  19. . ha detto:

    le nuvole …
    hai mai immaginato di camminarci sopra?
    di saltare da una all\’altra e di arrivare così …
    di saltino in saltino … dentro, ma proprio dentro alla luce del sole che tramonta?
    .. e ritrovarti tutto colorato a strisce verdi, azzurre, arancio!
    era un gioco che da bimba facevo
    anche adesso ogni tanto… confesso!
    bacio GRANDE :-))
    stre\’
     

  20. betty ha detto:


    ….sono tornata un po\’ indietreo nel tempo…
     
    mi ricorda una mia cara amica…che ormai non mi è più cara….
     
    hihihi!   io adoro DE ANDRE\’

  21. Icarus ha detto:

    Ti ringrazio per i complimenti, ma anche tu non scherzi nello scrivere. Ho messo insieme un po\’ di cose, in questi anni, tra un po\’ le pubblicherò. Avrò bisogno anche di tutti voi per farle conoscere!Ti faccio sapereUn abbraccio

  22. stefania ha detto:

    Ciao……si sta bene qui da te…un saluto..a presto…..

  23. Roberta ha detto:

    e chi di noi non si è sentito
    sperduto
    eppur protetto..
    sotto cieli di nuvole a pezzi…
    batuffoli di aria
    che sembrano
    guardarti….
    vengono vanno e tornano…
    e magari si fermano…
     
    R.

  24. proserpina ha detto:

    Ciao Pietro un buon fine settimana.

  25. Marco ha detto:

    "Lottavano così come si giocai cuccioli del Maggio, era normale.Loro avevano il tempo anche per la galeraad aspettarli fuori rimanevala stessa rabbia, la stessa primavera"F.De Andrè – Canzone del Maggio

  26. perla ha detto:

    BELLISSIMA!
    UN SALUTONE
    CIAO

  27. francesca ha detto:

    un gradito piccolo ricordo…….. per un grande poeta……..
    uno dei migliori!……. SEMPRE!

Lascia un commento